Attraverso il sudore si perdono solo liquidi e sali minerali, che ne sono i principali costituenti. Molte persone sono convinte che sudando si perda peso.

Da qui l’uso frequente di sauna e bagno turco, svolgimento di attività fisiche intense e utilizzo di felpe o di indumenti di materiale plastico durante l’allenamento nel tentativo di sudare tanto e quindi dimagrire.

In realtà il dimagrimento non è dato dalla sudorazione ma dalle calorie consumate durante l’attività fisica svolta. La sudorazione è un meccanismo fondamentale di termoregolazione: mediante l’evaporazione dell’acqua contenuta nel sudore si ha la dispersione del calore in eccesso per evitare un pericoloso aumento della temperatura corporea che potrebbe causare problemi per la salute.

Per tale motivo devono essere evitati proprio tutti gli indumenti che non permettono l’evaporazione del sudore e il raffreddamento del corpo.

Il mio consiglio è di concentrarsi sul dimagrimento attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione e di svolgere l’attività fisica in modo idoneo e perfettamente idratati, cercando di bere ancor prima di iniziare, durante e dopo, in modo tale da mantenere un bilancio idrico corretto.

Dr. DEL POETA Franco

Dr. DEL POETA Franco

Dietista

“Dott. Del Poeta Franco. Dietista ed Esperto in nutrizione sportiva. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Siena – CdL in Dietistica e presso Sanis – Scuola di Nutrizione e Integrazione Sportiva. Iscritto ad ANDID, Associazione Nazionale Dietisti”