HYDROBIKE

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L’attività fisica immersi in acqua ci consente di migliorare la circolazione sottocutanea e di ridurre la ritenzione idrica, grazie ad un massaggio linfodrenante insita nell’acquafitness in generale, sempre a ritmo di musica e senza sollecitare le articolazioni.
Il lavoro della parte inferiore, gambe addominali e glutei si accompagna al lavoro della parte superiore con esercizi di forza nello spostamento dell’acqua e piccoli attrezzi.

Hydrobike: che cos’è?
«La disciplina dell’hydrobike rappresenta una tipologia di allenamento efficace e sicura che non ha un alto impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Chiamato anche aquacycling (o aquabike), questo sport ricalca lo spinning con un’importante differenza: si svolge in acqua. Una sessione di allenamento vi richiederà di pedalare su cyclette fissate a fondo piscina e immerse fino al manubrio. L’intensità è variabile e la seduta tipo ha una durata complessiva di 40-50 minuti».

Hydrobike: quali sono i benefici?
«L’attività fisica immersi in acqua ci consente di migliorare la circolazione sottocutanea e di ridurre la ritenzione idrica, grazie ad un massaggio linfodrenante che combatte e previene inestetismi su fianchi, glutei e arti inferiori. In più – sottolinea Franzone – noi utilizziamo bike particolarmente innovative, programmi specifici ideati per ogni esigenza e abbiniamo massaggi body-shaping per garantire non solo il raggiungimento della forma fisica, ma anche del benessere mentale.

Pedalare avvolti dall’acqua elimina completamente il rischio di infortuni, esclude traumi da caduta e le articolazioni rimangono al sicuro da ogni sollecitazione eccessiva. Non per niente questa disciplina nasce, applicata in differenti modalità, come trattamento riabilitativo per recuperare la mobilità dopo incidenti e operazioni mediche.

L’hydrobike assicura benefici anche a livello cardiovascolare in quanto migliora la resistenza caridiocircolatoria. Infatti, il massaggio idrico continuo stimola la circolazione, oltre che tonificare, grazie alla resistenza creata con l’acqua senza peraltro aumentare eccessivamente la massa muscolare».

In complesso, quindi, i benefici di questa disciplina, se svolta con costanza e regolarità, possono essere visibili e duraturi sui punti più critici del nostro corpo e in tempi relativamente brevi.

Hydrobike: come si svolge una lezione tipo?
La lezione di hydrobike dura 50 minuti circa e si divide in i 3 fasi principali:

• Warm up: ha lo scopo di preparare il sistema circolatorio all’intensa attività successiva;

• Fase centrale: parte della classe più faticosa con una durata di circa 30’ dove, a seconda della tipologia di lezione, si tonificano arti inferiori, superiori, addome e si migliora la stamina;

• Cool down e stretching: serve a riportare l’apparato cardio respiratorio al livello consueto e a distendere la muscolatura.

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