Coniugare una sana alimentazione con un’attività fisica regolare è il primo passo per mantenere o migliorare il proprio stato di salute. Quante volte capita di dire o sentir dire “oggi ho fatto sport, ora posso mangiare quello che voglio!” Praticare un’attività fisica regolare aiuta a controllare il peso ed a mantenere la propria forma fisica, favorisce il dispendio energetico e previene il sovrappeso, ma da sola non basta. Confrontando i risultati ottenuti con la sola attività fisica rispetto a quelli dati da interventi combinati dieta-attività fisica, si può notare che la combinazione è più efficacie della sola attività fisica nella perdita di peso. È importante adottare uno stile di vita sano in cui un’attività fisica regolare sia accompagnata da una dieta equilibrata, altrimenti le calorie consumate durante l’allenamento vengono recuperate con l’eccesso di cibo. 
Un uomo di c.a. 80kg consuma in 1 ora di NUOTO c,a, 500kcal, in 1 ora di CORSA LEGGERA c.a. 700kcal, in un ora di ACQUAFITNESS c.a. 400Kcal come per 1 ora di PESI in palestra a normale intensità.
E’ importante tener presente che 1 etto di pasta in bianco scondita ha un apporto calorico di c.a. 360Kcal.
Il mio consiglio è di bilanciare le calorie introdotte con l’alimentazione con quelle consumate con il movimento in modo da creare un corretto deficit calorico che comporterà il dimagrimento.

Dr. DEL POETA Franco

Dr. DEL POETA Franco

Dietista

“Dott. Del Poeta Franco. Dietista ed Esperto in nutrizione sportiva. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Siena – CdL in Dietistica e presso Sanis – Scuola di Nutrizione e Integrazione Sportiva. Iscritto ad ANDID, Associazione Nazionale Dietisti”